LOGOS – LA CONGIUNZIONE DEGLI OPPOSTI
Martedì 21 dicembre alle ore 1900 presso la Basilica di San Paolo Maggiore, si attiverà il LOGOS, azione rituale collettiva per il solstizio di inverno.
L’azione è frutto di un percorso laboratoriale che ha intersecato cerchi di ascolto, azioni di rigenerazione urbana e attività artistiche e che ha avuto luogo in varie aree della città di Napoli.
Il tema affrontato è l’essere insieme, la riscoperta di un autentico spirito comunitario che vada oltre le discriminazioni e le etichette.
E’ chiesta ai partecipanti la ricerca di una parola, la parola che più fortemente risuona dentro, la parola che sentiamo più forte nella necessità del rapporto con l’altro, una parola da evocare oppure da lasciare andare nelle comunità di cui facciamo parte o in quella che vorremmo costruire.
Si potrà offrire dell’incenso distribuito nei giorni precedenti assieme agli inviti.
Ad ogni offerta corrisponde la Parola che i partecipanti potranno condividere ad alta voce o in silenzio, nel centro della città.
LOGOS – LA CONGIUNZIONE DEGLI OPPOSTI
LUNEDI’ 21 DICEMBRE 2021
ORE 19:00
BASILICA SAN PAOLO MAGGIORE – TEMPIO DEI DIOSCURI
La Congiunzione degli Opposti è un’Opera che riscopre la sacralità dei luoghi e delle relazioni umane, un Laboratorio che rigenera spazi, forme di condivisione, collaborazione e comunità.
LOGOS, IV tappa del laboratorio, inizia con l’accensione di un fuoco nel centro esatto di Neapolis. Alimenta gli abitanti della città attraverso cerchi d’ascolto a cadenza settimanale e incontri connotati da condivisione attiva, intima e collettiva. Le persone generano nuove modalità di relazione, l’invito all’attenzione, all’approfondimento e al risveglio di una consapevolezza collettiva in un contesto di accoglienza e cooperazione che muove dal pensiero, al dialogo, all’azione.
I Piccoli Quaderni Comunitari della dimensione di uno smartphone si possono tenere sempre con sé per poter scrivere emozioni, pensieri, versi, preghiere, disegni. Una parola che rappresenta il tema su cui indagare ed aprirsi ad un confronto con gli altri. I Quaderni girano di settimana in settimana tra i partecipanti e passando di mano in mano, possono arricchire così il sentire della collettività e contribuire all’idea di flusso che caratterizza questo progetto di arte relazionale.
Il Progetto mette radici e si amplia in sempre più numerose partecipazioni ai cerchi presenti e ai nuovi cerchi futuri, diffondendosi anche in altre aree della città di Napoli e oltre.
Il 21 dicembre alle 19.00, giorno del solstizio d’ inverno, nella Basilica di S. Paolo Maggiore in piazza S. Gaetano, saremo tutti riuniti in un momento rituale che sarà sintesi e parte del frutto degli incontri tenutisi nel 2021.
Alle ore 19 sul sagrato della Basilica un’azione danzata inaugurerà l’accensione del fuoco nel centro tra le due colonne del Tempio dei Dioscuri.
Seguirà la proiezione di un video con le immagini tratte dai cerchi del LOGOS e una trattazione della storia dell’area coinvolta, del luogo ospite, della genesi del progetto e le testimonianze di alcuni tra i tanti partecipanti.
Si darà poi inizio all’azione rituale: intorno all’installazione luminosa, composta da un raggio di luce, 4 dipinti realizzati con inchiostro di china su grandi rotoli di carta e 4 bracieri roventi.
Si potrà offrire dell’incenso distribuito nei giorni precedenti assieme agli inviti.
Ad ogni offerta corrisponde una Parola da condividere ad alta voce o in silenzio, quella Parola che più forte risuona dentro, che meglio esprime ciò che si vorrebbe evocare o lasciare andare.
Un rituale di passaggio in cui da tempo immemore la luce vince sulle tenebre.
Introducono:
Andrea Maglio, Professore di Storia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura, Università Federico II.
Padre Carmine Mazza, rettore della Basilica di San Paolo Maggiore.
Gianluigi Maria Masucci, artista, ideatore e coordinatore dell’Opera Laboratorio La Congiunzione degli Opposti ed autore dell’installazione luminosa.
Si ringraziano Emmedue Service per le tecniche di Legatoria Artigiana Napoli per la realizzazione dei Quaderni Comunitari.
https://www.legatoriartigiananapoli.it
Canti a cura di:
Francesca Barbatelli
Rosanna Camerlingo
Marco Francini
Maria Giulia
Fortuna Irace
Rita Niccoli
Monica Marra
Monica Pinto
Danza a cura di:
Laura Arcudi
Martina Ricciardi
Manuela Stendardo
Lunedì 20 alle ore 19, presso la Basilica di San Paolo Maggiore, si apriranno le porte durante per una presentazione ai giornalisti.
Vi aspettiamo.